La Calabria è una regione italiana dalle molteplici meraviglie: posta nella punta dello stivale, saprà affascinarti con i suoi panorami mozzafiato e le sue bellezze uniche. Bagnata ad Ovest dal Mar Tirreno e ad Est dal Mar Ionio, rappresenta la meta ideale per tutti coloro i quali desiderano vivere un’esperienza unica, alternando città d’arte, mare e monti.

Se hai deciso di scoprire la Calabria in auto siamo sicuri che lungo il percorso le coste, il mare cristallino e i colori che la rendono unica, susciteranno in te sensazioni che resteranno a lungo tempo impresse nella tua mente; a tutto questo si aggiungono la cordialità della popolazione e il buon cibo, capace di soddisfare anche i gusti dei palati più esigenti.

Cosa posso vedere in quattro giorni?

In questo articolo abbiamo organizzato un minitour suddiviso per zone, in modo tale da permetterti una sosta nei luoghi più belli. Per visitare i luoghi più importanti e rinomati della Calabria, quattro giorni sono pochi, ma possono comunque bastare per concentrare la tua visita nella zona sud della Calabria: il nostro consiglio però è quello di spostarsi in auto, in modo tale da avere più autonomia nei movimenti e goderla a pieno! 

Giorno 1

Reggio Calabria e dintorni

Imperdibile è il chilometro più bello d’Italia; così fu definito da Gabriele D’Annunzio il lungomare della città: la vista sullo stretto di Messina e la vicinanza alla Sicilia ti lasceranno senza parole; inoltre, ti consigliamo anche di vedere i famosissimi Bronzi di Riace; mentre, per gli amanti dell’arte, il Duomo e la Pinacoteca sono i posti maggiormente consigliati. Spostandoti dalla famosa città, ti consigliamo una sosta a Pentadattilo: il famosissimo borgo fantasma rimasto disabitato, oggi è meta di numerosi turisti che decidono di addentrarsi all’interno di questo borgo. Durante questo tour puoi approfittarne per un tuffo nel mare cristallino.

Giorno 2

Scilla e l’Aspromonte

Il secondo giorno è quello adatto per godere del mare e della montagna! Scilla è una nota località turistica posta al di sopra di un promontorio che delicatamente si riversa sul mare cristallino; è una delle mete più amate dai turisti. I famosi quartieri, come quello di Chianalea, conquisteranno la tua attenzione. Spostandosi lungo il tragitto giungerai nel famoso Parco Nazionale dell’Aspromonte. Potrai trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della scoperta grazie alle numerose attrazioni e percorsi pensati per i visitatori.

Giorno 3

Tropea e la Costa degli Dei

Se decidi di proseguire verso Nord non perdere la famosa Costa degli Dei: ben 55 chilometri di litorale per godere di spiagge fantastiche! La tappa da non perdere assolutamente è la famosa Tropea, recentemente nominata anche Borgo dei Borghi: da non perdere è il Santuario di Santa Maria dell’isola. Qui non dimenticare di acquistare la Cipolla di Tropea conosciuta in tutto il mondo per la sua dolcezza e per il suo sapore straordinario. Proseguendo, ti consigliamo di fermarti a Pizzo Calabro per degustare il famoso Tartufo di Pizzo: una vera e propria delizia per il palato!

Giorno 4

Roccella Ionica, Soverato e Le Castella

Se hai deciso di optare per la Calabria Ionica non devi assolutamente perdere queste tre località: Roccella Ionica sorge su un’antica città magnogreca: famosa per la sua spiaggia caratterizzata da colori da togliere il fiato. Proseguendo lungo il tragitto troverai poi Soverato e Le Castella: non perdere una visita alla famosa fortezza e una passeggiata lungo le vie di questa rinomata frazione appartenente al comune di Isola Capo Rizzuto. 

Quattro giorni sono davvero pochi per apprezzare le bellezze della Calabria meridionale, ma sono sufficienti per poter apprezzare le località più famose.

Un consiglio? Sali a bordo della tua auto e durante il tragitto per raggiungere le mete più famose, non dimenticare di attraversare i paesini e i borghi più antichi della Calabria: sapranno stupirti nel loro fascino e nella sensazione di accoglienza in grado di trasmetterti!

Potrebbe interessarti anche...

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *